Relaunching Europe, a Nottingham per i giovani

Nottingham - European Youth Guarantee

Original article

Sabato primo dicembre il presidente del Gruppo S&D, Hannes Swoboda, ha raggiunto a Nottingham, in Gran Bretagna, il leader del Partito Laburista britannico, Ed Miliband, e il capo dell’EPLP, Glenis Willmott, per l’ultimo evento della serie Relaunching Europe. La giornata di dibattiti interattivi si è concentrata sulla minaccia che pongono all’Europa gli attuali livelli esorbitanti di disoccupazione giovanile. I politici europei e britannici hanno esortato all’introduzione di una Garanzia Europea per i Giovani.

Intervenendo all’evento a Nottingham il presidente del Gruppo S&D, Hannes Swoboda, si è rivolto all’audience di diverse centinaia di giovani di tutta Europa: “In tutta Europa vediamo sempre più giovani senza una lavoro o senza un futuro. Sono lasciati senza speranza. Non possiamo tollerare questa situazione e dobbiamo riportare a lavoro le persone, soprattutto i giovani”.

“Con dei tassi di disoccupazioni giovanile al di sopra del 50% in diversi Paesi europei dobbiamo agire immediatamente. I nostri colloqui con i giovani con diversi background indicano che tutti vogliono lavorare. E’ nostro compito assicurare che le risorse del Fondo Sociale Europeo siano utilizzate efficacemente a livello nazionale per reintegrare i giovani nella società e nella forza lavoro. Per questo le nostre priorità sono gli investimenti in educazione, ricerca e sviluppo e nella crescita al fine di creare occupazione sostenibile. I mezzi li abbiamo, ma dobbiamo usarli. Questo mercoledì con la pubblicazione del suo Rapporto sulla Disoccupazione Giovanile la Commissione europea avrà l’opportunità e anche il dovere di proporre delle soluzioni reali ed efficienti per contrastare la disoccupazione giovanile”.

“I governi conservatori hanno portato il nostro Continente in una situazione in cui il sistema sociale viene distrutto. Dobbiamo agire per ricostruire e rafforzare il welfare state e dare alle persone la speranza e le opportunità di cui hanno bisogno per ricostruire le proprie vite. In tutta Europa ci sono musei che celebrano lo sviluppo storico del welfare state. Se lasciamo che la drammatica situazione attuale continui presto potremo assistere ad un museo sulla distruzione del welfare state. Non lasceremo che accada!”

Glenis Willmott, leader della delegazione laburista britannica al Parlamento e padrone di casa della conferenza a Nottingham, ha detto: “La situazione della Gran Bretagna sta diventando più grave che mai. Nel Regno Unito il tasso generale di disoccupazione giovanile è di circa il 20% (16-24 anni), che è più di tre volte il tasso medio. Il governo conservatore non fa niente per affrontare questo problema grave. Il Partito Laburista britannico, insieme al Gruppo S&D al Parlamento europeo, ha fatto della lotta alla disoccupazione giovanile una priorità chiave. Noi non lasceremo i giovani da soli: lotteremo per degli investimenti nell’educazione e nella crescita per riportarli al lavoro. Il dibattito a Nottingham è stato un passo cruciale nella lotta per una Garanzia Europea per i Giovani e per aumentare la consapevolezza dei politici e dei giovani sulla necessità di investimenti per le nostre generazioni future”.

Ed Miliband, leader del Partito Laburista britannico, ha concluso: “Con in Europa quasi un giovane su quattro senza lavoro la disoccupazione giovanile è una crisi in tutto il nostro Continente. Abbiamo bisogno di agire in tutta Europa per assicurare che i giovani abbiano un futuro”.

L’iniziativa Relaunching Europe continuerà il suo tour per parlare alle persone in tutta Europa. Il prossimo evento si terrà a Bruxelles, in Belgio, il 5 dicembre e sarà seguito da un evento a Trieste, in Italia, il 30 gennaio 2013.

Do you like this post?

Showing 1 reaction


published this page in Blog 2012-12-04 15:24:41 +0100
"Your future is my future - a European Youth Guarantee now!"
The Party of European Socialists (PES), Young European Socialists (YES) and PES Women are running the campaign "Your future is my future" and calling for a European Youth Guarantee to tackle youth unemployment.

Translate the website