Lavoro: 'Garantiamo noi!', le proposte della CGIL sui giovani

CGIL - European Youth Guarantee

I giovani della CGIL presenteranno la proposta di adozione della misura 'Garanzia Giovani' con un'iniziativa a Roma giovedì 31 gennaio presso la sede nazionale di corso d'Italia 25 dalle ore 9.30. All'appuntamento, che verrà trasmesso in diretta da RadioArticolo1 dalle ore 10.30, parteciperà il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso
» Programma

Adottare la 'Garanzia Giovani' per accompagnare questi ultimi nel mercato del lavoro. Questo il fine della proposta che la Cgil presenterà domani (giovedì 31 gennaio) nel corso dell'iniziativa“Garantiamo noi! - Un Paese all'altezza delle nostre capacità. La Youth Guarantee anche in Italia” che si terrà aRoma, presso la sede nazionale del sindacato in corso d'Italia 25 a partire dalle ore 9.30, alla presenza del segretario generale, Susanna Camusso.

La 'Garanzia Giovani', la 'Youth Guarantee' contenuta nel pacchetto giovani lanciato nei mesi scorsi dalle istituzioni europee, prevede l'impegno da parte delle istituzioni pubbliche ad accompagnare il percorso di attivazione e inserimento lavorativo di ogni giovane. Un provvedimento da adottare urgentemente, secondo i giovani della CGIL, alla luce dei dati che segnano il rapporto giovani e lavoro nel nostro Paese e che verranno presentati domani. In Italia, ricorda il sindacato, ”la disoccupazione giovanile ha raggiunto il record del 37% e i giovani che non lavorano e non studiano sono più di 2 milioni: cifre inaccettabili dietro a cui ci sono giovani abbandonati al loro destino, un destino che troppo spesso soffoca le competenze, ratifica le condizioni sociali e familiari di partenza, costringe a lavorare in condizioni indecenti oppure a fuggire all'estero”. La Garanzia Giovani sarebbe quindi lo strumento “affinché i giovani stessi possano essere la 'garanzia di un Paese più dinamico, competente, innovativo”. 

Il programma della giornata di domani prevede l'introduzione, alle ore 10, del segretario confederale, Elena Lattuada. Seguiranno poi gli interventi di:Salvatore Marra (Comitato Giovani CES); Susanna Holzer (Sindacato Svedese TCO); Massimiliano Mascherini (Eurofound); Michele Raitano(Università degli Studi La Sapienza). Sarà poi la responsabile politiche giovanili della CGIL, Ilaria Lani, a presenteare la proposta del sindacato. Chiude la giornata l'intervento del segretario generale della CGIL, Susanna Camusso.

Do you like this post?

Showing 1 reaction


published this page in Blog 2013-01-31 10:14:24 +0100
"Your future is my future - a European Youth Guarantee now!"
The Party of European Socialists (PES), Young European Socialists (YES) and PES Women are running the campaign "Your future is my future" and calling for a European Youth Guarantee to tackle youth unemployment.

Translate the website