Al via la campagna “Your Future is My Future”

youth european guarantee - campaign launch

Il Partito dei socialisti europei (PSE) oggi ha lanciato la campagna “Il tuo futuro è il mio futuro – una garanzia europea per i giovani subito!”, che mira a contrastare la disoccupazione giovanile in Europa. Al momento 5.6 milioni di giovani europei sono senza lavoro, più dell’intera popolazione della Danimarca. Questa inattività costa all’Europa 100 miliardi di euro l’anno. Una Garanzia europea per i giovani, come proposto dal PSE, potrebbe essere supportata da 10 miliardi di euro da fondi strutturali UE. Questi fondi potrebbero aiutare ad uscire dalla disoccupazione 2 milioni di giovani entro il 2014.

Il presidente del PSE Sergei Stanishev ha affermato: “C’è una crisi riguardante la disoccupazione giovanile nell’UE. In alcuni paesi fino al 50% dei giovani non trova lavoro. Questa situazione è insostenibile. Se vogliamo evitare una catastrofe sociale dobbiamo fornire soluzioni reali ai cittadini. La campagna del PSE non poteva arrivare in un momento migliore. La Garanzia europea per i giovani è lo strumento giusto per iniziare a costruire il futuro dei giovani europei oggi.”
La Garanzia assicura che venga offerto a tutti i giovani in Europa un posto di lavoro, un proseguo degli studi o un tirocinio entro quattro mesi la fine degli studi o dopo essere diventati disoccupati.

Il presidente delle donne del PSE, Zita Gurmai, ha detto: “Una Garanzia per i giovani è anche vitale per le giovani donne europee, poichè sono proprio loro ad essere state colpite maggiormente dalla crisi. Se non vogliamo aumentare il gap tra uomini e donne sul mercato del lavoro, dobbiamo agire adesso per garantire alle giovani donne le stesse possibilità di accedere a tutti i campi dell’educazione e al mercato del lavoro, oltre a prevedere strutture che favoriscano un miglior bilanciamento tra vita privata e vita professionale”.

Do you like this post?

Showing 1 reaction


published this page in Blog 2012-05-14 17:40:20 +0200
"Your future is my future - a European Youth Guarantee now!"
The Party of European Socialists (PES), Young European Socialists (YES) and PES Women are running the campaign "Your future is my future" and calling for a European Youth Guarantee to tackle youth unemployment.

Translate the website